Petritoli - Il Borgo dei sogni per il tuo Si

"Sposarsi a Petritoli non è solo vivere una grande giornata...è vivere una grande esperienza"

Sposa balla in piazza a petritoli

Perchè decido di raccontarvi del piccolo Borgo di Petritoli? Perchè è in assoluto uno dei luoghi più magici e straordinari in cui ho avuto il piacere di lavorare negli ultimi anni. Non tanto per la bellezza del paese in se, che è oggettivamente delizioso, ma per l'atmosfera tutta italiana che si respira. Questa atmosfera è amata tantissimo dalle coppie straniere che desiderano sposarsi in Italia.

Petritoli è un piccolo borgo in provincia di Fermo, che da qualche anno ha strutturato l'intero paese per essere in grado di ospitare tanti matrimoni durante l'anno. La peculiarità di questi matrimoni, è che sono vissuti all'interno del borgo, nelle vie, nella piazza principale, nei luoghi più caratteristici. E' in assoluto il luogo dei sogni per gli sposi e per chi, come me, sarà incaricato di realizzare il servizio fotografico.

matrimonio a Petritoli

Tutto ha inizio dalla preparazione, uno dei momenti di tensione più forti del matrimonio, il momento che anticipa l'emozione più grande. Molto spesso durante la preparazione della sposa e dello sposo, siamo partecipi di scene bellissime, di amicizia e amore. A Petritoli la preparazione avviene nelle stanze di Palazzo Mannocchi, unpalazzo antico interamente ristrutturato, nel quale gli ospiti possono alloggiare per il tempo necessario. Questo è un forte valore aggiunto, perchè ospitando tante persone, tutti gli invitati al matrimonio hanno la possibilità di vivere più giorni in compagnia.

Dopo la preparazione degli sposi, Petritoli offre 4 diverse possibilità per pronunciare il si: il teatro dell'Iride, la Piazza della Rocca, al balcone della Torre Civica e all'orto dell'asilo. Avete idea di cosa significhi sposarsi all'interno di un teatro??? No...Un piccolo assaggio :)

matrimonio a Petritoli

matrimonio a Petritoli

Dopo la cerimonia, gli ospiti possono godersi l'aperitivo ai piedi della torre civica, iniziando ad assaporare l'atmosfera unica di cui si potrà godere durante la notte. Per il servizio fotografico di coppia è possibile sfruttare la moltitudine di vie e scorci di cui il paese è ricchissimo. Gli abitanti sono estremamente cordiali e disponibili, abituati ai tanti turisti stranieri che in estate popolano il borgo. Dopo una breve sosta cappuccino, i nostri sposi, Dina e Steve, hanno scelto di lasciare il paese per godersi il tramonto dalle colline circostanti. Uno spettacolo incredibile. Petritoli offre la storia, l'atmosfera, e anche la calma e il calore della campagna. Un luogo da sogno per organizzare il tuo matrimonio.

matrimonio a Petritoli

In serata accade l'incredibile, il borgo apre le porte della sua piazza principale, per accogliere i suoi ospiti. Tavoli, sedie e buona musica riempiono di vita il borgo. Le possibilità sono davvero tante, ci si può godere gli ultimi scorci del tramonto salendo in cima alla Torre Civica, certo una bella faticata, ma lo sforzo verrà adeguatamente ricompensato. Da lassù infatti, potrete godere del più bel panorama del borgo, apprezzando la bellezza delle colline delle Marche.

matrimonio a Petritoli

Quando il sole cala è giunto il momento dei festeggiamenti. Band e Dj suonano fino a mezzanotte nella piazza del paese, lasciando liberi gli ospiti di divertirsi come meglio credono. In quante altri parti d'Italia e del mondo, avrete la possibilità di mangiare e ballare nella piazza principale? Vi assicuro che sono davvero pochi :)

matrimonio a Petritoli

Quando si chiudono i battenti di una giornata cosi intensa ed emozionante, rimane solo la voglia di tornare in un posto cosi magico. Abbiamo davvero amato questo piccolo Borgo, per la capacità di adattamento degli abitanti, per la cura e la pulizia di ogni singola via, e per la possibilità che offre di un matrimonio estremamente originale e coinvolgente.

Non mi resta che augurare buona fortuna a tutti gli sposi che sceglieranno Petritoli per il loro matrimonio...e magari me per la realizzazione del servizio fotografico nel borgo dei sogni:)

 

Vorrei ringraziare tutti i partners che hanno collaborato con me in questo meraviglioso matrimonio:

Fotografo: Giacomo Terracciano

Video: Sergio Minnici

Planning: Merry le Marche

Fiori: Nina e i Fiori

Stationery: Rosso Cuore Paola Brunello

Catering: Palazzo Mannocchi

Dj: Roxy Rose

Band: Il Diavolo e l'acqua santa

 

© Artistiko Web Agency Pesaro