Consiglio - L'importanza dell'album Matrimoniale

Tempo fa, nella realizzazione di un regalo per il venticinquesimo anno di matrimonio dei miei genitori, abbiamo scannerizzato alcune foto dal loro album di nozze. Devo ammetterlo, un po’ per il mio amore nei confronti della fotografia, un po’ perché sono i miei genitori,  riguardare quelle poche foto incollate sull’album in pelle mi ha suscitato grandi emozioni.

Cosa vorrei dirvi con questo?

Una cosa estremamente semplice, ma che purtroppo al giorno d’oggi viene trascurata: l’importanza assoluta di fissare i vostri ricordi su un supporto, ancora meglio se di qualità.

Avete idea del ritmo con il quale si evolve la tecnologia? Oggi la maggior parte degli studi regala il DVD o la chiavetta USB con tutte le foto del vostro matrimonio. Siete sicuri, fra 25 anni, che potrete andarle a rivedere senza problemi? Io direi di no, per come va il mondo, fra 10 anni potremmo esserci già scordati dei DVD.

Anni fa era scontato stampare le foto, non c’era altro modo per vederle. Ma voi giovani sposi, che vi sposate OGGI?

  • Che cosa può succedere se rinunciate all’album?
  • Quante immagini stamperete?
  • Che cosa potrà succedere se pensate che costi troppo?

Avere il DVD con le foto OGGI può essere sufficiente, domani NO.

Ovviamente quindi il mio consiglio è: affidate i vostri ricordi più preziosi ad un professionista, serio. No al fotografo della domenica, no al cugino con la reflex, no e soprattutto NO a quello che vi fa il prezzo più basso. Un professionista serio, può curare per voi tutti i passaggi della produzione, dallo scatto, alla postproduzione delle fotografie e all’impaginazione del fotolibro o dell’album. Inoltre si affiderà solo a laboratori professionali che utilizzano materiali di qualità, durevoli nel tempo. Il fotografo della domenica, vi regala il DVD con tutte le foto, ma quelle stesse foto voi non andrete mai più a rivederle.

E’ normale che gli album e i fotolibri di qualità risulteranno costosi, ma considerando quello che ho scritto sopra, dentro ci sono materiali di qualità e competenze tecniche e artistiche del fotografo professionista, che sarà in grado di raccontare al meglio la vostra storia. Provate a pensare a quante spese dovrete affrontare per il vostro matrimonio, l’unica cosa che vi farà ricordare quel giorno, l’unica, sono le fotografie, stampate in un fotolibro o incollate su un album, no viste davanti ad un monitor.

Questo è un consiglio che do non solo per voi, ma anche e soprattutto per permettere ai vostri figli, 25 anni dopo, di emozionarsi come è successo a me!

Share with friends

© Artistiko Web Agency Pesaro