QUAL È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Il mio stile fotografico è molto semplice e dinamico. Credo nei momenti veri, e in un pizzico di estetica quando me lo permetterete. Il 90% del servizio fotografico è reportage, ci prenderemo sempre circa 30 minuti di tempo dopo la cerimonia o a fine serata per qualche ritratto di coppia
più creativo.

 

REALIZZI ANCHE VIDEO?

Non personalmente, ma posso consigliarvi un team di ragazzi giovani con cui lavoriamo da tempo con tanta soddisfazione. Anche la parte video sarà comunque gestita all’interno del mio studio, non avrete bisogno di dialogare con professionisti diversi.

 

QUALI SONO I TUOI TEMPI DI CONSEGNA?

Solitamente consegno i file in digitale dopo 3/5 mesi dalla data del matrimonio. Capisco che per molti possa essere un periodo lungo, ma è tutto per un motivo ben preciso. Come molti sanno, ho deciso di non consegnare più nemmeno una fotografia senza post produzione, questo comporta la visione e lo sviluppo di migliaia di immagini, ed ovviamente la cosa richiede tanta cura e tempo. Inoltre il nostro è un lavoro che si può tranquillamente considerare stagionale, quindi da giugno a settembre, sono molti di più i giorni in cui sarò fuori a scattare di quelli in studio a fare post produzione. Per questo motivo, e per preservare una vita privata anche in estate, lo sviluppo dei file ha bisogno del suo tempo. Come ultima considerazione, ma forse la più importante, lo sviluppo del file caratterizza tanto un fotografo rispetto a un altro, quindi deve essere fatta con cura e attenzione.

 

FAI ANCHE ALBUM?

Certo, non è obbligatorio acquistare l’album insieme al servizio fotografico digitale, ma è altamente consigliato. I file in digitale sono comunque soggetti a rischi nel corso degli anni. L’album assicura una tramandabilità del servizio fotografico, per i vostri figli e per voi.

 

POSSO AVERE I FILE ORIGINALI?

Non ho problemi a consegnare i file originali, ha poco senso per voi tenerli in quanto io li terrò archiviati per più tempo possibile e soprattutto i file originali non hanno i colori e il contrasto dei file con post produzione. Se è vostro desiderio averli, non c’è problema, ci sono solo delle regole molto ferree nel contratto per l’utilizzo improprio deli file originali.

 

ESEGUI ANCHE FOTORITOCCO SULLA PELLE?

Assolutamente no! Il matrimonio non è da considerarsi un servizio di moda, quindi non effettuerò interventi massicci per levigare la pelle o rimuovere difetti fisici. Certo, piccoli difetti, come il brufolo dell’ultimo minuto o elementi architettonici fastidiosi verranno eliminati, ma non ci saranno mai interventi che vanno a modificare profondamente la realtà.

 

LAVORI SOLO NELLE MARCHE?

No, mi sposto in tutta Italia, ovviamente occorrerà considerare spese di trasferta e pernottamento.

 

QUANTO TEMPO PRIMA DEVO CONTATTARTI?

Non ci sono regole, solitamente i sabati di giugno, luglio, agosto e settembre, sono quasi sempre prenotati da 1 anno e mezzo a 8 mesi prima della data. Quindi se vi sposate in una data molto richiesta, il consiglio è di contattarmi durante i primi passi dell’organizzazione del matrimonio.

 

NEL CASO FOSSIMO INDECISI, PUOI TENERCI FERMA LA DATA?

Quando ricevo una richiesta, o facciamo un colloquio in studio, se vi vedo interessati tengo sempre il vostro contatto per circa un paio di settimane. In caso mi arrivasse una richiesta per la stessa vi avviserò, ma in caso non ci sia una risposta immediata non potrò tenervi ferma la data a
prescindere.

 

HAI ESIGENZE PARTICOLARI IL GIORNO DEL MATRIMONIO?

Direi di no, chiediamo solo di lavorare in un ambiente educato e rispettoso della nostra professione. Ci farebbe sempre piacere avere un tavolo per mangiare qualcosa, non per forza il menù completo, ma avere un punto di appoggio per riposarci un pochino è fondamentale.

 

FAI SCEGLIERE LE FOTO AGLI SPOSI O LE SCEGLI TU?

Avendo fatto la scelta di consegnare tutte le foto con post produzione, la scelta delle foto da consegnarvi verrà curata personalmente da me. Vi do comunque la possibilità di scegliere le foto da inserire nell’album, cosi da personalizzare il vostro ricordo.

 

© Artistiko Web Agency Pesaro