Corso Lightroom

Archiviazione, catalogazione e sviluppo del file RAW

Questo corso base è rivolto principalmente ai fotografi che si stanno approcciando per la prima volta al mondo dello sviluppo digitale, ma anche a chi usa Lightroom da tempo senza conoscere a pieno le potenzialità.


Approfondiremo prima di tutto le tecniche di sviluppo di base del file raw, e parleremo di come archiviare al meglio i vostri file senza il rischio di perderli, e soprattutto di come gestire migliaia di immagini senza rinunciare alle performance.


Le tecniche spiegate sono compatibili con l’ultima versione di Lightroom, tieni conto però che la maggior parte delle nozioni è applicabile anche a versioni più vecchie.


Argomenti del corso in sintesi

  • GESTIONE DEI CATALOGHI
    • Decidere se lavorare con 1 o più cataloghi e perché
    • Importare i file, tecniche di importazione per velocizzare la selezione
  • OTTIMIZZAZIONE DELLE PREFERENZE PER EVITARE CHE LIGHTROOM RALLENTI LE SUE PERFORMANCE
  • VELOCIZZARE LA SELEZIONE DEI FILE (come arrivare a selezionare 5000 foto in 3 ore)
  • ARCHIVIAZIONE
  • SVILUPPO DEL FILE RAW
    • Pannello di sviluppo
    • Utilizzo di pennelli e filtri per uno sviluppo creativo
    • Come creare preset e approccio allo sviluppo creativo
    • Esportazione


Lightroom è un software che è stato interamente progettato da fotografi per fotografi con lo scopo principale di VELOCIZZARE il flusso di lavoro sulla gestione, selezione e sviluppo di GRANDI QUANTITÀ DI IMMAGINI, mantenendo al contempo una QUALITÀ PROFESSIONALE dei risultati. Questo corso su Lightroom è ideale per chi già utilizza Lightroom da autodidatta (e ha di solito molti dubbi su come usare e gestire i cataloghi), ma è altamente consigliato anche a chi intende iniziare ad utilizzarlo partendo da subito con il piede giusto.


Lavoriamo le tue immagini!


Una volta illustrate le nozioni di base, avremo tempo di lavorare sulle vostre immagini, non solo su quelle scelte da me. Affronteremo diverse situazioni di luce e colori anche e soprattutto sulle vostre foto. Il corso è strutturato in 5 lezioni della durata di circa 2 ore l’una. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 8 persone. Il corso si terrà nel mio studio a Pesaro in via Vincenzo Rossi 1/1. Orario da concordare in base alle disponibilità dei frequentanti, gli orari più probabili sono dalle 18.00 alle 20.00 o dalle 21.00 alle 23.00.


Cosa serve


Per frequentare il corso è fortemente consigliato l’utilizzo di un computer portatile per provare in tempo reale gli argomenti trattati. In caso non ne siate in possesso, è sufficiente prendere appunti con molta attenzione per mettere in pratica le nozioni acquisite il prima possibile. Come scritto sopra, è fondamentale portare con se dei file raw scattati da voi, una volta imparati gli accorgimenti di base lavoreremo direttamente sulle vostre foto, quindi è molto importante portare con se almeno 10 file raw.


Quanto costa


Il corso verrà suddiviso in due parti: nelle prime 3 lezioni affronteremo le nozioni di base, nelle ultime due lezioni lavoreremo sulle vostre fotografie e parleremo di varie possibilità creative per rendere la post produzione più originale.
Potete scegliere di frequentare il corso per tutte e 5 le lezioni, o fermarvi alle nozioni base prima di affrontare il processo creativo.

  • Costo per 3 lezioni: 120 €
  • Costo per 5 lezioni: 200 €

ISCRIVITI AL CORSO

 

Qualche esempio concreto:

Chi sono


Ciao, mi chiamo Giacomo Terracciano, classe 1989. Di nascita fanese, vivo a Pesaro praticamente da sempre. Quello per la fotografia è un amore nato nel 2009 ed evoluto nel tempo da passione in mestiere. Per un paio d’anni sperimento individualmente diversi campi di applicazione, poi, dal 2011, ho la fortuna di iniziare a collaborare per alcuni professionisti che hanno permesso di accrescere esponenzialmente il mio bagaglio tecnico ed esperienziale.


La svolta avviene a gennaio 2013 quando allestisco una mostra dal titolo “Pesaro, la città ideale”. La mostra comprende quaranta fotografie, venti scatti della città di Pesaro e venti del territorio circostante. Il risultato è straordinario, sopra ogni aspettativa ed ha rappresentato per me il punto di partenza di una nuova avventura: a dicembre dello stesso anno apro il mio primo studio fotografico.


Oggi sono un fotografo professionista. Sono associato all'ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), alla prestigiosa agenzia ISPWP (International Society of Professional Wedding Photographer) e Fearless Photographers, garanzia di qualità e professionalità.

© Artistiko Web Agency Pesaro